2088 km far away.


Per anni ho pensato di non essere abbastanza brava nello sport, nell'arte, a scuola e persino nelle lingue... Poi sono arrivata qui, ed è tutto così diverso, provare tutto e scoprire che una parte di te è sempre stata lì, solo da scoprire. E quindi mi chiedo.. è davvero così necessario andare così lontano per scoprirlo? La risposta è sì. Partire, ricominciare, conoscere persone che la pensano diversamente e che non ti conoscono. Farsi conoscere e stringere nuove amicizie, imparare a superare i momenti critici e a dare il giusto peso a ciò che ti accade intorno. Essere pronta a mettere da parte l'imbarazzo e dire ciò che si pensa, saper chiedere scusa quando si sbaglia, saper accettare le critiche costruttive, impegnarsi per migliorare. Ed è quello che sto facendo! Sto dando il massimo qui, sto provando tutto quello che mi viene proposto. Ho iniziato kick box e non avevo mai provato uno sport tanto faticoso ma che allo stesso tempo da tante soddisfazioni, ho iniziato un corso di arte e non avrei mai creduto di dire nella mia vita: non vedo l'ora che sia giovedì per andare ad arte. Giovedì inizio a lavorare in un negozio nella mia città come volontaria per migliorare la lingua. Sono qui da tre settimane e posso dire che nulla cambierà il tuo inglese come questo tipo di esperienza. Dover studiare, sostenere degli esami, seguire le lezioni. Capire ciò che sta succedendo, parlare con persone del posto, le soddisfazioni del sentire il tuo vocabolario aumentare e la pronuncia migliorare giorno per giorno senza sforzi eccessivi, solo vivendo. Non parlare italiano neanche con gli altri exchange student italiani. Essere immersa 24 ore al giorno nella vita irlandese. 
All'inizio dell'esperienza, subito dopo l'ammissione al programma mi sono state dette cosi tante parole, che mi hanno davvero portato all'esasperazione, a considerare bene tutti i pro e i contro. Alla fine ho pensato che per quanti contro c'era sempre un pro in più e che un'occasione del genere non mi si sarebbe mai più presentata e quindi eccomi qui, a 2088 km dalla mia casa italiana, nella via vita irlandese. E vi assicuro LA MIGLIOR DECISIONE CHE ABBIA MAI PRESO.





"Travel is the only thing you buy that makes you richer."

Commenti

Post popolari in questo blog

"Keep me inside the pocket of your ripped jeans"

AuPair or HelpX

how stop the time?